Scopri la Valle Camonica:

la Valle dei Segni

Proposte in Valle Camonica:

la Valle dei Segni

Proposte e Pacchetti

Una Valle lunga 100 km

di arte, natura, laghi

e... tanto da scoprire

Il territorio di Darfo Boario Terme ha la fortuna di ospitare nel suo ambiente, morfologicamente vario, alcune realtà culturali di grande interesse.

Risalendo la Valle Camonica, lo sguardo si solleva ai numerosi abitati che è possibile scorgere, lungo i pendii, accompagnati da torri e campanili in pietra, testimonianze di una civiltà antica radicata, da scoprire.

Piccoli luoghi di culto si celano come resti di un passato che, attraverso le varie epoche, mantengono ancora oggi il fascino di una religiosità magica, che va dai riti solari dei camuni, incisori delle rocce, ai culti dei romani, fino al cristianesimo, diffusore di chiese sparse sui territori più impervi.

E perché non assaporare il gusto di luoghi tutti da scoprire, di bellezze culturali e naturalistiche che appartengono al nostro territorio, bellezze spesso poco conosciute?

Numerose sono le aree d’interesse storico - artistico consigliate al visitatore attento e rispettoso.

Nasce così spontaneo proporre suggerimenti curiosi, avanzando la proposta per un itinerario a cui magari non avevamo ancora pensato, seppure legato a mete davvero così vicine.